Search results for "governo del territorio"
showing 10 items of 27 documents
Città e campagna. Le aree di transizione come patrimonio comune
2014
Le aree agricole periurbane costituiscono un "patrimonio di risorse attive" dal quale il governo del territorio non può prescindere. Esse contribuiscono a delineare un paesaggio complesso il cui assetto è sottoposto alle pressioni della crescita insediativa e ai fenomeni di degrado delle periferie urbane e metropolitane. Da aree di margine, si configurano sempre di più come paesaggi di transizione tra i sistemi urbani e le aree extraurbane di interesse naturale. Si tratta di luoghi di confine, non soltanto in termini spaziali ed amministrativi ma anche sotto il profilo concettuale, che sovvertono le tradizionali regole di costruzione del territorio, imponendo una riformulazione delle catego…
IL GOVERNO DEL TERRITORIO TRA ARCHEOLOGIA PUBBLICA E PREVENTIVA
2023
Il contributo approfondisce il tema del rapporto tra il governo del territorio e la tutela e la valorizzazione del patrimonio archeologico come delineato dal legislatore statale e regionale e dalla giurisprudenza. In particolare vengono esaminati i profili del rapporto rafforzato tra pianificazione urbanistica ed analisi territoriale archeologica nella prospettiva dell’archeologia pubblica e preventiva.
Infrastrutture verdi, tutela ambientale e valorizzazione degli spazi pubblici
2012
Il tema delle reti ecologiche e delle infrastrutture verdi all’interno del dibattito urbanistico. La necessità di una visione sistemica nella lettura del territorio, di una visione che si avvalga dell’apporto di discipline diverse. Carlo Peraboni ritiene complementari e utilmente sinergici i cinque approcci pratici alla crescita dell’area urbanizzata e al governo del territorio in termini di qualità: lavorare su bordi e margini delle infrastrutture, sulle relazioni e sulle reciprocità di area vasta, sulle reti ecologiche quali green infrastructure, per polarità valorizzando i nodi della rete, sulle infrastrutture della nuova urbanità. Le green infrastructure, secondo l’autore, hanno almeno …
Introduzione a "Metropoli, sostenibilità e governo dell'ambiente"
2004
La condizione urbana e le politiche ambientali nell’ambito della sociologia dell’ambiente e delle politiche del territorio. L’obiettivo è quello di approfondire le problematiche connesse ai processi di cambiamenti delle città, ai nuovi fenomeni di urbanizzazione e alla sostenibilità ambientale e sociale nell’area del Mediterraneo.
Paesaggio e governo del territorio
2019
Per il paesaggio, come tema centrale del governo del territorio, sono stati introdotti in Italia specifici strumenti di pianificazione finalizzati sia alla tutela che alla valorizzazione e alla gestione della sua trasformazione. Tali strumenti di pianificazione sono stati l’esito di un dibattito scientifico animato da tre diverse interpretazioni di paesaggio: l’approccio estetico-percettivo inteso come rappresentazione della natura attraverso sintesi artistiche; l’approccio geografico-strutturale ricondotto alla dimensione funzionale e sistemica dell’ambiente e inteso come analisi e interpretazione oggettiva della realtà; l’approccio intermedio tra soggettività estetica e oggettività delle …
Governo del territorio e paesaggio: riflessioni sulla Lr 13 agosto 2020, n. 19 della Regione Sicilia
2021
A quasi un anno dall'approvazione della nuova Legge Urbanistica in Sicilia possono essere avviate alcune riflessioni sia sull'iter che ha portato alla sua approvazione sia sul tema della tutela del paesaggio all'interno della stessa. L'articolo vuole sottolineare in particolar modo le questioni culturali, di metodo e di azione che ruotano attorno al rapporto tra pianificazione del paesaggio e pianificazione territoriale partendo proprio dalla recente approvazione della Lr 13 agosto 2020, n. 19 contenente “Norme per il governo del territorio”. Infatti, tale provvedimento non solo si inserisce su questi temi dopo anni di acceso dibattito disciplinare ma anche a seguito di un processo di innov…
La tutela coercitiva degli illeciti contro il paesaggio: osservazioni sull'effettività della tutela a margine della stagione di riforma delle sanzion…
2007
The relevance of planning tools for the protection and enhancement of the landscape highlight the complex issue of coordination with the tools and disciplines of the environment and territorial government. The contribution aims to deepen the critical elements that appear evident in the overlapping contents of the sanctioning regimes in light of the delisting of the administrative sanctioning response administrative sanctions and and the impact on the effectiveness of coercive protection
ESPERIENZE E RIFLESSIONI SULLA SEZIONE «STRATEGIE E POLITICHE» DELLA RASSEGNA URBANISTICA REGIONALE
2009
Paesaggio e ambiente negli strumenti di pianificazione. Una possibile integrazione attraverso la VAS
2014
Con alla base la riflessione circa le sempre attuali "disfunzioni" nell'ordinamento giuridico italiano tra pianificazione paesaggistica e pianificazione urbanistica, consolidate da una semplicistica considerazione storico-estetica del paesaggio, è stata sviluppata un'indagine fondata sui seguenti interrogativi: come integrare la pianificazione del paesaggio nella pianificazione territoriale alle diverse scale di azione del piano e, in particolare, alla scala comunale? Quali le opportunità offerte dalle norme recentemente introdotte nel nostro ordinamento in materia di valutazione? Come trasferire la lettura del paesaggio nella pianificazione attraverso procedimenti di tipo valutativo? Come …
Il rinnovo urbano
2018
Il contributo illustra in maniera critica la questione del rinnovo urbano in Sicilia all'interno del volume collettaneo Sicilia. Rapporto sul Territorio 2018, edito dalla sezione regionale dell'Istituto Nazionale di Urbanistica.